English Version
Contribuisci allo sviluppo di questa tecnologia
E' richiesta la conferma della e-mail inserita tramite posta elettronica

 

Questa sezione č destinata a coloro che intendono approfondire dal punto di vista tecnico le caratteristiche prestazionali della piattaforma StreamerOne.

1- Utenti contemporanei e banda impiegata

2 - Confronto dell'efficienza di compressione tra la tecnologia Flash e quella utilizzata da StreamerOne


* * *

Confronto dell'efficienza di compressione tra la tecnologia Flash e quella utilizzata da StreamerOne

Nella figura sotto sono stati confrontati i flussi dei bit in ingresso utilizzati da un tipico streaming lineare Flash (USTREAM o MOGULUS per esempio) e StreamerOne. La figura è stata ricavata semplicemente utilizzando il pannellino del Task manager alla voce Rete.

 

 

Si è prima ricevuto un flusso USTREAM (blocco di sinistra indicato con A) e poi si è ricevuto un flusso StreamerOne (blocco di destra indicato con B). L'asse orizzontale rappresenta il tempo trascorso durante la prova.

"A" rappresenta il valore medio dei dati ricevuti con il player USTREAM configurato con 100% di qualità, 13 frame per secondo ed una dimensione 320 x 240 pixel. "B" rappresenta il valor medio dei dati necessari per una ricezione StreamerOne a 160 Kbps 384 x 288 pixel. l due flussi sono stati scelti in modo che fossero simili per qualità visiva anche se le dimensioni sono diverse per un rapporto di superficie pari a 1,44. Questo significa che in effetti il valore dell'altezza dell'indicatore A deve essere aumentato di quasi il 50% per essere confrontabile con B. Ovvero la banda impegnata da Flash nello streaming è maggiore del doppio di quella utilizzata da StreamerOne.

Questo giustifica in parte la scarsa qualità (scatti del video e dell'audio) con cui la tecnologia Flash effettua lo streaming lineare e rivela tutta la sua criticità se si pensa alla banda unicast di cui Flash necessita per distribuire il video nel formato proprietario.

 

StreamerOne - Per informazioni: info@streamerone.it - Tel. 06.591.591.5

e-mail